Medicina Estetica

Filler: Acido Jaluronico, Idrossiapatite Di Calcio (Radiesse)


Rientrano nella categoria dei fillers tutti quei materiali, temporanei, o permanenti, che iniettati a varie profondità nella pelle sono in grado di riempire meccanicamente rughe solchi e depressioni.
I fillers più utilizzati sono sicuramente l’acido jaluronico e la idrossiapatite di calcio che hanno la caratteristica di non richiedere un test preliminare per l’utilizzo, in quanto non danno luogo ad allergie, infatti si tratta di un materiali già estati da molti anni.
L'ac. jaluronico viene iniettato con aghi sottili all’interno delle rughe o delle pieghe del viso o addirittura nelle labbra, anche in associazione al botulino, divendo sinergizzante nel risultato.
La idrossiapatite di calcio viene utilizzato invece come volumizzante del volto per rimodellare e ringiovanirlo, viene utilizzato per riempire la regione temporale, la regione zigomatica, le guance, per correggere il bordo mandibolare che si rilassa, per correggere la piramide nasale e per ringiovanire il dorso delle mani.
La durata dell’effetto è variabile in rapporto al materiale scelto: l’acido jaluronico ha una durata variabile dai tre ai sei-sette mesi mentre la idrossiapatite di calcio puo raggiungere anche i 15 mesi.
La scelta del materiale da iniettare viene effettuata dal medico in base alla sede al grado di profondità del solco e al desiderio di durata dell’effetto richiesta dal paziente. Normalmente le sedute risultano poco dolorose, unici rischi sono la comparsa di occasionali ematomi e un po’ di gonfiore nelle ore successive al trattamento.

Immagini

Botulino (tossina Botulinica)


La muscolatura mimica del volto produce con la sua attività solchi e rughe che tendono a farsi sempre più accentuate col passare degli anni. Essi contribuiscono in modo significativo all’invecchiamento del volto e sono capaci di influenzare significativamente l’espressione dell’individuo, rendendola eccessivamente accigliata, pensosa, dura, triste ecc. Ciò dipende dalla forza della muscolatura mimica stessa, che varia da un individuo all’altro e che può essere quindi più o meno capace di produrre profondi rilievi sulla cute sovrastante.

Il Botulino è un farmaco capace di interrompere temporaneamente la trasmissione degli impulsi nervosi che determinano la contrazione della muscolatura mimica. Essa viene iniettata nei singoli muscoli di cui si vuole modulare l’attività per attenuare i rilievi prodotti sulla cute. L’effetto è dosabile e dipende dal numero dei punti di iniezione e dal dosaggio somministrato.


I primi effetti di attenuazione dei rilievi cutanei si manifestano in media dopo due giorni dal trattamento e raggiungono il massimo dopo 7-10 giorni.
Le rughe di espressione del volto rispondono bene al trattamento (fronte, zampe di gallina, ecc).
Il risultato dura dai tre mesi e mezzo ai sei mesi. L’applicazione può essere quindi ripetuta.
L’applicazione al volto è abitualmente ben tollerata e non richiede anestesia locale. La cute delle zone trattate può manifestare un modesto arrossamento per poche ore. Alcuni pazienti lamentano un fugace mal di testa dopo il trattamento. Alcuni pazienti (0,2% circa) non rispondono al trattamento.

Immagini

Biorivitalizzazione - "Vitamine"

Nunc sapien mauris, imperdiet ac pellentesque quis, facilisis non sapien. Maecenas congue vehicula mi, id luctus mi scelerisque nec. Cras viverra libero ut velit ullamcorper volutpat. Maecenas ut dolor eget ante interdum auctor quis sed nunc. Proin faucibus, mauris vitae molestie sodales, erat nisi rhoncus justo, in placerat turpis elit sed eros. Mauris molestie, justo et feugiat rutrum, arcu metus dapibus quam, sollicitudin tempus tortor dolor et nibh.


Lifting non Chirurgico ambulatoriale


I fili di sospensione o di trazione sono oramai entrati a fare parte della normale pratica ambulatoriale. Il costo del trattamento e la sua durata nel tempo sono alla stregua di una sessione di filler.
Non sono una alternativa ma rappresentano un'arma in più per vincere gli effetti dell'invecchiamento.
Nel viso abbiamo contemporaneamente zone di svuotamento (filler), rughe da movimento muscolare (tossina botulinica ) e cedimenti /rilassamenti dei tessuti.
Proprio su questi agiscono i fili di tensione che con una seduta ambulatoriale ci consentono di ottenere un immediato riposizionamento dei tessuti del nostro volto.

Immagini